Manutenzione Fotovoltaico

Manutenzione Fotovoltaico 2018-06-14T15:38:02+00:00

Project Description

Manutenzione

Un impianto fotovoltaico ha bisogno di manutenzione. Tener puliti i pannelli è molto importante sia per la produzione di energia, sia per la sua struttura. Oltre alla pulizia, il pannello solare ha bisogno di una regolare manutenzio per vedere se tutti i componenti non riscontrano problemi e un regolare monitoraggio dell’impianto.

Pulizia impianto

L’acqua piovana non basta a lavare in modo completo i pannelli dell’impianto, questo richiede un lavaggio con spazzole non abrasive e più passaggi sulla superficie interessata. Particolare attenzione va posta al tipo di acqua usata per la pulizia, l’ideale è pulire con acqua demineralizzata osmotizzata grazie a macchine specifiche, evitando detergenti aggressivi che rovinerebbero la superficie del vetro del pannello solare. Noi utilizziamo una specifica macchina a filtri in resina con il passaggio di 3 tipi di spazzole, dalla più dura a quella in crine di cavallo.

I controlli dei fotovoltaici

I fotovoltaici devono essere controllati con strumentazione professionale:

  • corrente di corto circuito delle singole stringhe
  • resistenza di isolamento delle singole stringhe
  • tensione a vuoto delle singole stringhe
  • prove di rendimento con misurazione di almeno 600w per mq

Inoltre vanno verificati il corretto stato dei fusibili, degli scaricatori di sovrastensione, degli interruttori magnetotermici differenziali e il corretto serraggio dei morsetti per evitare pericolosi effetti joule che sono il principio degli incendi.

app fv

Monitoraggio e diagnostica del sistema

Offriamo un monitoraggio delle prestazioni fotovoltaiche, attraverso il rilevamento di guasti e avvisi a livello di modulo, di stringa e di sistema. Non sono necessari hardware aggiuntivi o cablaggi per la trasmissione dei dati inviati dagli ottimizzatori di potenza all’inverter. I sensori e i trasmettitori di monitoraggio sono integrati all’ottimizzatore di potenza e all’inverter SolarEdge e i dati delle misurazioni vengono trasmessi attraverso le comuni linee elettriche.

  • Completa visibilità delle prestazioni tecniche dell’impianto
  • Presentazione dei dati a livello di modulo, di stringa e di impianto
  • Report e analisi dell’impianto o dell’intero parco impianti
  • Avvisi inviati automaticamente in caso di problemi sull’impianto
  • Risoluzione di eventuali problemi da remoto grazie a dati in tempo reale e all’analisi guidata degli errori
  • Accessibile tramite PC, smartphone o tablet
  • Possibilità di condivisione sui social o su display pubblici per aumentare le referenze e generare lead

Queste caratteristiche consentono a installatori, manutentori e proprietari di sistemi fotovoltaici di migliorare le prestazioni dell’impianto, garantendo la resa del sistema e massimizzando la raccolta di energia solare e riducendo i costi di manutenzione.

Richiedi un preventivo