IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER “SARTORE”
RICHIESTA DEL CLIENTE
Il cliente voleva ridurre drasticamente la spesa per l’energia elettrica e il gas, eliminando completamente quest’ultimo. Inoltre, desiderava che la pompa di calore e i pannelli fotovoltaici fossero il più possibile nascosti e integrati nell’ambiente.
STUDIO DEL PROGETTO
- Analisi consumi elettrici
- Analisi fabbisogno termico abitazione
- Analisi posizionamento macchine
SOLUZIONE
- Impianto fotovoltaico da 7 kw che funge da frangisole sul retro del giardino completo di ottimizzatori di potenza e batteria di accumulo energia
- Pompa di calore KRONOTERM installata in locale attiguo al garage,è stata creata un apertura sul muro perimetrale per permettere la fuoriuscita dell’aria aspirata dalla pompa di calore,mentre avendo installato l’unità esterna della pompa di calore all’interno dei locali dove la temperatura di aspirazione è costante ha permesso un risparmio economico superiore al 60% rispetto a un’installazione tradizionale,oltre a beneficiarne l’estetica.
- Vantaggi: risparmio sull’energia elettrica con autoproduzione di energia,risparmio sulla spesa del riscaldamento in quanto il contatore del gas è stato piombato e buona parte dell’energia elettrica assorbita dalla pompa di calore viene autoprodotta dall’impianto fotovoltaico.
LAVORI ESEGUITI
Abbiamo installato un impianto fotovoltaico da 7 kW, dotato di ottimizzatori di potenza e una batteria di accumulo, per massimizzare l’autosufficienza energetica dell’abitazione. Per il riscaldamento e il raffrescamento, abbiamo scelto una pompa di calore monoblocco KRONOTERM, posizionata e camuffata con cura per minimizzare l’impatto visivo.
SITUAZIONE FINALE
Grazie a questi interventi, il cliente ha ottenuto un risparmio annuo superiore all’80%. L’abitazione è passata dalla classe energetica E alla classe A3, garantendo un’efficienza energetica notevolmente migliorata e un comfort abitativo elevato, il tutto con un’estetica perfettamente integrata.
GALLERY
SCOPRI I NOSTRI ULTIMI LAVORI