INSTALLAZIONI PER LONARDO ELENA
RICHIESTA DEL CLIENTE
Il cliente ci ha espresso il desiderio di ridurre significativamente la spesa per il gas, preferibilmente eliminando del tutto la caldaia a gas. Inoltre, voleva poter rinfrescare la propria abitazione, risparmiare sull’energia elettrica e predisporre l’impianto per la ricarica di un’auto elettrica.
STUDIO DEL PROGETTO
- Analisi fabbisogno termico abitazione
- Analisi consumi lettrici diurni e notturni
- Analisi posizionamento macchine
SOLUZIONE
- Installare pompa di calore di tipo reversibile caldo/freddo
- Installare impianto fotovoltaico
- Installare batteria di accumulo energia elettrica
LAVORI ESEGUITI
Per rispondere a queste esigenze, abbiamo installato una pompa di calore reversibile KRONOTERM, in grado di gestire sia il riscaldamento che il raffrescamento. Il sistema funziona su un impianto radiante a pavimento e, in parte, su termosifoni in acciaio. Per garantire efficienza e comfort, abbiamo inserito una valvola miscelatrice nel circuito del radiante a pavimento, che permette di mantenere due temperature distinte: una per i termosifoni ad alta temperatura e una per il pavimento a bassa temperatura.
Abbiamo poi installato un impianto fotovoltaico da 6 kW con pannelli SUNPOWER, ottimizzatori di potenza SOLAREDGE e una batteria di accumulo energia TESLA POWERWALL2 con una capacità di 13,5 kWh. Questo sistema non solo riduce la dipendenza dalla rete elettrica, ma consente anche di massimizzare il risparmio energetico. Inoltre, per rispondere alla richiesta del cliente di predisporre la ricarica per un’auto elettrica, abbiamo installato una colonnina di ricarica monofase con capacità massima di 7 kW nel garage.
SITUAZIONE FINALE
Il contatore del gas è stato disattivato, con un risparmio annuo dell’80% rispetto alla precedente spesa per il gas e l’elettricità. L’abitazione ora gode di un comfort totale, sia in inverno che in estate, senza la necessità di utilizzare gas, e con una soluzione energetica moderna e sostenibile.
GALLERY
SCOPRI I NOSTRI ULTIMI LAVORI