SOLUZIONI PER RISPARMIO ENERGIA ELETTRICA – CERTOMA’
RICHIESTA DEL CLIENTE
Il cliente si è rivolto a noi con l’obiettivo di ottimizzare il consumo energetico della propria abitazione, sia in termini di riscaldamento che di raffrescamento. In particolare, cercava una soluzione che gli permettesse di risparmiare sui costi dell’energia elettrica durante l’inverno, senza rinunciare al confort durante i caldi mesi estivi.
STUDIO DEL PROGETTO
- Analisi impianto esistente
- Studio delle soluzioni possibili
- Progettazione di un sistema integrato che combina una nuova tecnologia per il riscaldamento e raffrescamento con un impianto fotovoltaico avanzato
SOLUZIONE
Rimozione della vecchia caldaia a condensazione e sostituzione con una pompa di calore full electric reversibile, in grado di garantire sia il riscaldamento invernale che il raffrescamento estivo. Installazione di un’unità idronica canalizzata, collegata a bocchette di emissione aria in ogni stanza. Progettazione e installazione di un impianto fotovoltaico da 7 kW, completo di batterie di accumulo, che consente l’autoproduzione di energia elettrica e l’utilizzo in tempi differiti rispetto alla produzione.
LAVORI ESEGUITI
- Rimozione della vecchia caldaia a condensazione e la sua sostituzione con una pompa di calore full electric reversibile, che gestisce sia il riscaldamento che il raffrescamento.
- Installazione di un’unità idronica canalizzata nel disimpegno, con bocchette di emissione dell’aria in ogni stanza, per garantire un raffrescamento uniforme in tutta la casa.
- Installazione di un impianto fotovoltaico da 7 kW sul tetto dell’abitazione, con batterie di accumulo di ultima generazione per massimizzare l’autoconsumo e ridurre la dipendenza dalla rete elettrica.
SITUAZIONE FINALE
Al termine dell’intervento, l’abitazione è ora dotata di un sistema di riscaldamento e raffrescamento altamente efficiente, che garantisce un confort ottimale in tutte le stagioni, con costi operativi notevolmente ridotti. Grazie all’impianto fotovoltaico e alle batterie di accumulo, il cliente è in grado di produrre autonomamente gran parte dell’energia necessaria al funzionamento dell’abitazione, riducendo sensibilmente le bollette energetiche e il proprio impatto ambientale. Il sistema installato è perfettamente integrato, garantendo la massima efficienza energetica e un elevato livello di sostenibilità.
GALLERY
SCOPRI I NOSTRI ULTIMI LAVORI